Il primo mese dell’estate è ormai archiviato e i numeri sulla costa molisana registrano il segno più. Tanti turisti, molti stranieri. I dati confermano un trend positivi e sono di buon auspicio anche per agosto alle porte.
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, nell’ambito del Progetto “Le autentiche emozioni del Molise”, approvato dalla Giunta regionale al lavoro per la realizzazione del Programma 2022/2023 che prenderà il via a settembre prossimo.
L’Azienda di soggiorno come “soggetto attuatore” del progetto ha chiesto la collaborazione a Comuni, associazioni e organismi territoriali.
Si prevedono interventi sviluppati su quattro aree tematiche riferite al Patrimonio culturale regionale:
Molise Orange:richiama le ricchezze culturali e il patrimonio storico-artistico-archeologico.
Molise Blu Sea: si riferisce al mare e alla dimensione transfrontaliera del territorio.
Molise green: è l’area dedicata ai lunghi sentieri, al trekking e bike, escursioni tra colline e montagne, alla conoscenza delle piantagioni ed essenze arboree presenti.
E poi c’è Molise red food: la quarta tematica sulle produzioni nel territorio, dai piatti tipici di ogni luogo della regione fino ai vini, tartufo, oli, salumi e specialità agroalimentari del territorio.
La sinergia sarà importante: l’azienda di soggiorno attende anche le proposte di Comuni, associazioni