9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Politiche. In Molise tre posti su quattro potrebbero andare al centrodestra

AperturaPolitiche. In Molise tre posti su quattro potrebbero andare al centrodestra

La caduta del Governo Draghi e la decisione del Copo dello Stato di sciogliere le camere e di indire le elezioni politiche per il prossimo 25 settembre, ha sparigliato le carte in Molise dove la prospettiva di un election day a primavera in concomitanza con le regionali, ha consentito sino ad oggi ai pezzi da novanta dei partiti di giocare a carte coperte, bluffare e sostanzialmente nascondersi dietro le frasche del “c’è tempo e poi si vedrà”. Tutto saltato per aria e la corsa alle candidature si è già aperta facendo i conti col pallottoliere. Dopo la riforma costituzionale che ha abbassato da 945 a 600 la rappresentanza parlamentare generale, il Molise ha perso un seggio e sono quindi quattro le caselle che andranno riempite: due al Senato e due alla Camera. In entrambi i rami del parlamento, un seggio verrà assegnato col sistema maggioritario e l’altro col proporzionale. Alle politiche 2018 il Molise elesse 5 parlamentari: quattro per il M5S: Antonio Federico e Rosa Alba Testamento alla Camera, Luigi Di Marzio e Fabrizio Ortis al Senato; il quinto parlamentare, col meccanismo dei resti nazionali, venne assegnato a Liberi e Uguali portando alla Camera dei Deputati Giuseppina Occhionero poi passata a Italia Viva di Renzi. Nel conto non entra deputata Annaelsa Tartaglione, eletta in Puglia. Dei pentastellati, già scomparsi per tre quarti strada facendo, verosimilmente non resterà nessuno. A mettere la pietra tombale sul movimento in Molise è stato lo stop del segretario nazionale del PD, Enrico Letta, all’alleanza col M5S. Saltano i collegi maggioritari e la coalizione e da soli i 5 stelle non andranno da nessuna parte. Men che meno al proporzionale.

Per tutti gli altri invece la partita è aperta, specie per il centrodestra che potrebbe, vista l’alleanza tra i partiti che lo compongono, assicurarsi tre collegi su quattro: senato maggioritario e proporzionale (per il meccanismo di voto per Palazzo Madama)e Camera maggioritario. Balla il posto al proporzionale, dove è il singolo partito a prevalere e non la coalizione. E qui la previsione va in direzione PD, unico partito realmente strutturato in Molise.

La variabile politiche abbassa la febbre per le regionali, dove nessuno tra centrodestra e centrosinistra al momento ha carte per vincere e che porta i maggiorenti dei partiti a sgomitare per un posto a Roma.

Ultime Notizie