7.9 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 12, 2026

Gigafactory a Termoli, i vertici Acc incontrano Toma e Roberti

AttualitàGigafactory a Termoli, i vertici Acc incontrano Toma e Roberti

In mattinata a Palazzo Vitale a Campobasso è arrivato il team di Automotive Cell Company, la nuovo colosso che vuole realizzare la gigafactory a Termoli.

Presenti il presidente della Regione Donato Toma, i vertici di Invitalia Molise, oltre a Mathieu Hubert (ACC general council), Hubert Chappoteau (ACC HR VP), Benoit Torres (ACC Termoli GF VP), 3 rappresentanti di Acc. Questo incontro dopo il protocollo d’intesa sottoscritto a marzo per sostenere l’attuazione degli investimenti proposti dalla Automotive company finalizzati alla realizzazione, a Termoli di una gigafactory destinata alla produzione di celle e moduli di batteria per il settore automobilistica. Insieme nella stessa direzione Stellantis, TotalEnergies e Mercedes Benz.

Il Piano di sviluppo prevede la creazione di tre moduli di produzione principali e la realizzazione di due progetti di ricerca industriale e sviluppo, sperimentali legati alle future evoluzioni delle batterie e delle tecnologie produttive.

Il governatore Toma ha assicurato la massima disponibilità a velocizzare le procedure riguardanti i permessi di competenza regionale, compreso un eventuale ingresso nella ZES Adriatica. Ha ricordato poi che il Molise è fra le sette Regioni italiane che hanno aderito all’Alleanza delle Regioni d’Europa per la transizione ecologica dell’industria automobilistica.

I vertici della Company hanno incontrato, lontano dalle telecamere, anche il sindaco di Termoli, Francesco Roberti e il presidente del Cosib. Roberto Di Pardo. Anche a loro hanno illustrato il piano d’interventi e hanno chiesto supporto tecnico, d’indirizzo sul territorio. Vogliono sinergia: “Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Roberti. L’approccio mi è piaciuto. Sinergia ci sarà”

Intanto sul fronte dei sindacati la richiesta d’incontro ai vertici della nuova società, i lavoratori hanno necessità di sapere.

Ultime Notizie