14.7 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 8, 2024

100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo ad Agnone

Agnone100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo ad Agnone

Il giovane artista Matteo Fratarcangeli porta in scena ad Agnone l’espressione dell’arte relazionale tramite lo spettacolo dedicato ai 100 anni dalla nascita del poeta Pier Paolo Pasolini.

100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini: lo spettacolo in programma ad Agnone

Dopo il grande successo della recital itinerante “La Divina Commedia in 100 borghi”, Fratarcangeli vuole analizzare la complessità della società contemporanea attraverso “L’uomo mercificato ed omologato”. L’analisi artistica del performer si concentrerà sulla visione omologata, mercificata e consumistica dell’uomo. “Raccontare queste dinamiche nei borghi significa riflettere non solo sul pensiero di Pasolini, ma anche sulla nostra contemporaneità. Riflettere su noi stessi, su tutto quello che ci circonda” ha spiegato l’ideatore dello spettacolo.

Collocarsi significa esaltarsi, chiudersi significa abbattersi. Una società che vive passivamente il suo istante è una società che si indirizza su dei propositi imposti, esterni ad essi, contemplati perché inerme nel definire l’identità. – ha continuato Fratarcangeli – L’uomo relegato al ruolo di consumatore consumato non riesce a strutturarsi. Non riesce a strutturare una società perché non riconosce più nella dialettica e nell’altro gli artefici dell’identità.

Nel corso della rappresentazione non mancheranno riflessioni, approfondimenti e letture riguardo la storia di Pasolini.

L’appuntamento con la tappa di Agnone è fissato per il 25 luglio prossimo, alle ore 18:30 in Piazza Plebiscito. L’ingresso è libero.

100 anni pasolini

Ultime Notizie