17.1 C
Campobasso
sabato, Aprile 13, 2024

Le strade di Capracotta si riempiono di arte e natura con ‘Vertumno’

AttualitàLe strade di Capracotta si riempiono di arte e natura con 'Vertumno'

Le strade di Capracotta si riempiono di arte e natura in un trionfo del green e della bellezza. È questa l’idea alla base dell’iniziativa ‘Vertumno’, che prende il nome dal dio italico delle quattro stagioni. Cittadini, visitatori e curiosi girovagando per il centro dell’Altissimo Molise potranno scoprire una serie di installazioni floreali contornate da dipinti che vanno a cucire un nuovo ed elegantissimo abito su misura per Capracotta.

Le strade di Capracotta si riempiono di arte e natura: arriva Vertumno

Ad ideare l’iniziativa è stato il cittadino capracottese Sebastiano Trotta che, coadiuvato dalla Pro Loco, ha voluto ‘rifare il look’ al Comune tramite una svolta urban green. “Passeggiando nel centro storico incrocerete i volti noti delle stagioni di Arcimboldo (pittore italiano del periodo manierista (1527 – 1593) e a una serie di quadri naturali composti da varie tipologie di piante e fiori, realizzati con la tecnica dei giardini verticali. – hanno commentato dalla Pro Loco – Un mix di colori dal rosa al bianco, dal purple al fuxia, dal verde chiaro al grigio scuro, dal verde lime a quello polvere accompagneranno le vostre passeggiate estive.

La buona riuscita del progetto la si deve a tante persone. – hanno aggiunto i realizzatori dell’iniziativa –  Un grazie grande in modo particolare alla grande macchina del Giardino della Flora Appenninica. E un grazie anche a tutti gli abitanti del centro storico i quali, nello scegliere i fiori e piante delle proprie abitazioni, hanno con piacere accolto la proposta di seguire la stessa gamma di colori e di stile. Un gesto bello che avvalora il secondo motto di questa esperienza floreale: il verde pubblico è un bene Comune”.

Ultime Notizie