14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Campobasso prima tappa del Festival del cinema spagnolo, ospite il regista Javier Espada

CronacaCampobasso prima tappa del Festival del cinema spagnolo, ospite il regista Javier Espada

Da oggi, lunedì 18 luglio, e per i prossimi tre giorni, a Campobasso si tiene la prima tappa del Festival itinerante del cinema spagnolo e latino-americano. La collaborazione tra Exit Media – organizzatore dell’evento – e l’associazione molisano Kiss Me Deadly si consolida con l’edizione 2022, che vede il capoluogo per la sesta volta quale una delle 8 tappe d’Italia (Campobasso, Napoli, Messina, Roma, Genova, Padova, Matera, Cagliari). Nella tre giorni di Campobasso, il Festival propone un programma di 6 film, di cui un’anteprima nazionale e 5 film in lingua originale, non ancora doppiati in italiano, né presenti nel circuito delle sale cinematografiche commerciali italiane.

L’opera in anteprima è “Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada presentato a Cannes e dedicato al regista che a partire da “Un chien Andalou” continuò la riesplorazione degli elementi essenziali del Surrealismo, plasmando da lì tutto il proprio cinema. Sarà lo stesso regista a presentare il suo film prima della proiezione. Gli altri titoli in programma sono: “Hugo in Argentina” di Stefano Knuchel, sugli anni vissuti in Argentina dal Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese; “Alcarràs” di Carla Simón, con Giancarlo Giannini, recente vincitrice dell’Oro a Berlino; “El buen patrón” di Fernando León de Aranoa, trionfatore agli ultimi premi Goya con Javier Bardem; “Competencia official” di Mariano Cohn e Gaston Duprat con Penelope Cruz e Antonio Banderas; “Seis Dìas corrientes” di Neus Ballùs “Acarràs” di Carla Sìmon. I registi Stefano Knuchel e Neus Ballùs presenteranno le loro opera con un messaggio online al festival. Ogni giorno verranno proiettati due film alle 19 e alle 21.30, rispettivamente nell’auditorium e sulla terrazza del palazzo ex Gil.

Il festival ha il sostegno di numerose istituzioni italiane e straniere, tra queste l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, il Ministero della Cultura italiano, le ambasciate del Perù, del Messico e dell’Argentina.

Ultime Notizie