7.9 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 12, 2026

Termoli nell’Autority dell’Adriatico Meridionale, inizia il passaggio di competenze. Patroni Griffi: “Rendere il porto più accessibile”. Toma: “Momento storico”

AttualitàTermoli nell'Autority dell'Adriatico Meridionale, inizia il passaggio di competenze. Patroni Griffi: "Rendere il porto più accessibile". Toma: "Momento storico"

Potrebbe rappresentare la svolta sia in termini turistici che commerciali: l’ingresso, con tanto di decreto legge e in tempi record, del porto di Termoli nell’autorità di sistema del mare adriatico meridionale è ormai realtà. Inizia di fatto la fase di passaggio di competenze. In agenda, per un cambio di rotta, la valorizzazione attraverso i progetti e le opportunità legate a Zes e Pnrr.
A Termoli è arrivato il presidente dell’Autority, Ugo Patroni Griffi che ha incontrato la stampa insieme al governatore del Molise, Donato Toma e all’assessore al demanio regionale Vincenzo Niro.
“Sono contento. Bisogna però – ha detto Patroni Griffi – lavorare sull’accessibilità del porto. In dote Termoli ha un piano regolatore portuale ambizioso e aggiornato. Ma se non si traduce in opera rimane carta. Oggi – ha aggiunto – ci sono le risorse e bisogna fare presto”.

Due gli eventi in cui l’autority presenterà Termoli – la nuova perla come l’ha definita Patroni griffi. A Malaga, nell’ambito della croceristica, la poi all’Adriatic form, iniziativa legata al turismo marittimo.
“Si rafforza la Puglia così come il Molise” ha detto entusiasta il governatore Toma.

Soddisfatto anche l’assessore Niro che ha seguito le varie fasi di questo percorso lungimirante.

Ultime Notizie