6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Calcio, Lega Pro, Prosperi operativo per il Campobasso che verrà. Play off colpaccio del Palermo in gara 1

SportCalcio, Lega Pro, Prosperi operativo per il Campobasso che verrà. Play off colpaccio del Palermo in gara 1

La società rossoblu presenterà Fabio Prosperi ed i suoi collaboratori in una conferenza stampa, ma priorità assoluta in questo momento alla chiusura dei rapporti in corso e all’incartamento per l’iscrizione. Due fra i principali adempimenti da svolgere nel mese corrente. Da constatare che Fabio Prosperi effettivamente potrebbe essere considerato una scommessa di primo acchito, ma anche un tecnico con caratteristiche generali che rimandano a quelle di Cudini. Il professionismo toccato nella stagione 2016/2017 alla guida di un Taranto con grandi difficoltà che poi retrocesse in serie D. Da calciatore ha militato come difensore nella Renato Curi, nell’Andria, nell’Olbia, nel Frosinone, nello stesso Taranto in due annate distinte, solo per citare qualche squadra. Tanta voglia di tornare fra i pro, la giovane età, l’ambizione, la capacità di tenere i calciatori dalla propria parte sono fattori che sono piaciuti al Campobasso e che hanno fatto propendere per Prosperi. Si parte da una base di squadra abbastanza cospicua che, comunque, sarà soggetta a modifiche rilevanti rispetto alla scorsa stagione. Il credo tattico del neo tecnico consiste in un 3-4-3, ma va registrato che i giocatori rossoblu spesso si sono dimostrati capaci di adattarsi a piu’ moduli anche sotto l’egida di Cudini, fedele al 4-3-3 ma all’occorrenza prestato ad altri moduli come il 3-4-1-2.
Prosperi potrebbe portare nel capoluogo qualcuno fra i suoi fedelissimi del Vastogirardi come Guida e Guadalupi, il primo uno dei marcatori piu’ costanti del girone F di serie D, il secondo un centrocampista dai piedi buoni che ha fatto registrare una grossa crescita nel corso del campionato. Nel corso dei recenti confronti avuti con la società, il tecnico rossoblu ha espresso particolare apprezzamento per alcuni dei giocatori della passata stagione come lo stesso Emmausso, Liguori o lo stesso Pace. Il tutto in alcuni dialoghi informali. In settimana firme sui contratti anche per il professor Vassalli che va a sostituire Francesco Negro e per altre due unità dello staff: fra queste, in lizza c’è anche Roberto Barrea nel ruolo di secondo di Prosperi che a Vastogirardi non aveva un suo vice.

Prosperi e Ruggieri al Vastogirardi

Movimenti sulle panchine: la Juve Stabia ha comunicato che il nuovo allenatore è Leonardo Colucci, mentre Nello Di Costanzo è il nuovo tecnico del Taranto. Prende il posto di Giuseppe Laterza appena passato al Monopoli con cui, evidentemente, sono sorte delle divergenze. Le parti, infatti, avevano stipulato un biennale poi rivelatosi carta straccia. Di Costanzo porterà al Taranto nel ruolo di preparatore atletico Filippo Argano, siciliano da anni trapiantato in Molise fino a ieri uno dei membri dello staff dell’Isernia appena eliminata ai play off di eccellenza. Sicuramente un’avventura meritata e stimolante per Filippo Argano.
Nel primo atto della finale play off di Lega Pro, ieri sera vittoria 1-0 del Palermo a Padova grazie ad un gol d Floriano al 10 del primo tempo. Grossa la distrazione della difesa patavina. Gara non facile da dirigere per il signor Gualtieri di Asti. Fra gli episodi piu’ controversi un colpo di testa di Chiricò del Padova intercettato sulla linea da Marconi. Versione confermata anche dal Var, ma i veneti hanno avuto da protestare. Per Oddo, il suo Padova non meritava di perdere e può andare a vincere a Palermo; Baldini si è detto dispiaciuto del giallo al diffidato Damiani che salterà la partita di ritorno, ma ha garantito che i suoi moriranno in campo domenica al Barbera. Il 12 giugno il secondo atto della finale in Sicilia. Si riparte dall’1-0 per il Palermo.

Ultime Notizie