9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Dal New Jersey al Molise per scoprire le proprie radici, i Sorrentino incantati da Capracotta e Pietrabbondante

AttualitàDal New Jersey al Molise per scoprire le proprie radici, i Sorrentino incantati da Capracotta e Pietrabbondante

Un viaggio alla scoperta delle proprie origini per assecondare il richiamo ancestrale del ritorno alla propria terra. Nella giornata di ieri, l’italo-americano Robert Sorrentino, insieme a sua moglie Marian e ai suoi figli Nicole e Matthew, si è recato sulle tracce dei suoi avi facendo tappa in Molise e in particolare a Capracotta e Pietrabbondante.

I turisti americani, nell’ambito del “Grand Memory Rooting Tour” organizzato dal Tour Operator Borghi Italia Tour Network con la collaborazione di ItalyRooting Consulting, hanno realizzato ciò che viene definito un viaggio “da rootisti”, ovvero un’esperienza consapevole di ricerca delle proprie radici. Difatti, Robert Sorrentino è un discendente dei duchi Piromallo-Capece-Piscicelli che acquistarono il feudo capracottese nel 1973.

Prima la visita al Teatro Sannitico di Pietrabbondante per conoscere la storia del popolo sannita raccontata dallo scrittore Nicola Mastronardi, poi la visita al borgo di Capracotta accompagnati dall’esperta di turismo delle radici Letizia Sinisi e dal Presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta” Francesco Di Rienzo: le emozioni vissute dalla famiglia Sorrentino sono state tantissime.

Non riesco a descrivere a parole la bellezza di questo posto“, “vedere le vesti raffiguranti i simboli della nostra famiglia è stata un’esperienza mozzafiato“, “mi sento tra la mia gente“: sono solo alcune delle espressioni utilizzate dai quattro turisti per commentare il patrimonio di bellezza storica e artistica visitato.

Di seguito, la gallery con le immagini migliori del loro viaggio a Pietrabbondante e Capracotta:

Ultime Notizie