12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Sfilata dei Misteri, conto alla rovescia verso il 19 giugno. Donzella ancora top secret

CronacaSfilata dei Misteri, conto alla rovescia verso il 19 giugno. Donzella ancora top secret

Le prove generali della Processione della Madonna dei Monti, con l’Infiorata, e ancora prima di quella del Venerdì Santo sembra abbiano dato le risposte che il comune attendeva sulla attesissima sfilata dei Misteri.
In programma tra due domeniche, il Corpus Domini a Campobasso rappresenta il clou delle manifestazioni della tradizione cittadina.
Nei locali di via Trento, dove ha sede il Museo degli Ingegni, da qualche settimana vanno avanti i preparativi e le prove per scegliere i personaggi che faranno parte dell’edizione di quest’anno.
Sono soprattutto i bambini, quelli da sottoporre a pratiche di resistenza sui misteri e valutare le caratteristiche fisiche per poter al meglio predisporre il singolo ingegno.
Lo stesso Paolo Saverio Di Zinno, progettista e costruttore di queste straordinarie macchine, aveva predisposto calcoli precisi di altezza e di peso per bilanciare il Mistero in modo che le imbracature potessero funzionare al meglio.
Top secret sul ruolo della Donzella, ambitissimo, mentre confermati i personaggi storici di Abramo, del Diavolo tentatore sull’Ingegno di Sant’Antonio Abate, della squadriglia di diavoli che compone il mistero di San Michele.
Percorso invariato rispetto a quello tradizionale, a differenza della processione del Teco Vorrei che ha saltato tutto il centro storico con il coro che si è agganciato in via Mazzini.
I Misteri usciranno dal Museo, entreranno nella parte vecchia da Porta Santì’Antonio Abate e usciranno dal borgo da via Cannavina per completare giro e benedizione davanti al palazzo di città. Scannett allert, la città lo attende da due anni

Ultime Notizie