7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Celebrata la Festa della Repubblica ad Agnone, deposta corona in ricordo dei caduti

AgnoneCelebrata la Festa della Repubblica ad Agnone, deposta corona in ricordo dei caduti

Anche il Comune di Agnone si è aggiunto alla scia di celebrazioni legate al 76° anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana. 76 anni fa, infatti, italiani ed italiane si recarono alle urne per scegliere qualche forma di governo dare alla nazione. A vincere fu proprio la forma repubblicana che si impose sulla forma monarchica col 54,27% delle preferenze.

Agnone ha festeggiato la ricorrenza in Piazza Unità d’Italia dove il Sindaco Daniele Saia e il minisindaco Marco Nizzardo hanno deposto una corona al Monumento ai Caduti.

In virtù dei sacrifici che gli italiani fecero per raggiungere la tanto agognata forma repubblicana, guardiamo inorriditi al conflitto in corso in Ucraina che ha ripercussioni negative in tutto il mondo, mettendo in discussione tutti i risultati raggiunti negli anni passati con fatica e abnegazione. Ed esortiamo i responsabili di questa guerra atroce ed insensata ad abbattere ogni tipo di muro, a superare le contrapposizioni, gli interessi personali, gli egoismi e a ricorrere al dialogo e alla mediazione per risparmiare altre vittime innocenti e altra distruzione e garantire una convivenza pacifica che è l’unica condizione possibile che garantisce vivibilità e con sé crescita e sviluppo. – ha commentato il primo cittadino Saia – Oggi più che mai l’Italia ha bisogno di essere unita. Prepariamoci a scrivere nuovi capitoli della storia Repubblicana che siano pieni di risvolti utili e vantaggiosi per tutti, solo così saremmo i protagonisti del nostro futuro.

Ultime Notizie