7.1 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Campobasso, celebrata la festa della Repubblica dopo due anni di stop. Consegnate le onorificenze in prefettura

AperturaCampobasso, celebrata la festa della Repubblica dopo due anni di stop. Consegnate le onorificenze in prefettura

Sotto un sole estivo e in un clima di festa è stato celebrato anche a Campobasso il 76esimo anniversario della Repubblica italiana. Dopo due anni di stop a causa della pandemia oggi cerimonia solenne, alla presenza delle massime autorità militari, politiche ed istituzionali. Presenti anche gli alunni di alcune scolaresche. Una manifestazione nel corso della quale è stato letto, tra gli altri, il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Non sono mancati i riferimenti alla situazione internazionale, con il conflitto in ucraina ma anche alla pandemia che sembra concedere una tregua e con l’appello al dialogo e all’unità.
Al termine della cerimonia che si è svolta davanti al monumento ai caduti, la manifestazione si è spostata in prefettura, dove sono state consegnate le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana. A Pierpaolo Pigliacelli e Laura Scioli attribuite quelle di commendatore. Titolo di ufficiale invece a Massimo Capobianco, Antonello Cefalo, Giuseppe Di Vico, Giuseppe Meli, Giuseppe Santoro. Titolo di Cavaliere a Giuliana di Laura Frattura, Michele Lafratta, Pasquale Marcovecchio, Osvaldo Palladino, Vincenzo Pescolla, Agnese Scala. La medaglia d’onore è stata consegnata a Antonio Di Virgilio.

Ultime Notizie