12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Festa della Repubblica ad Agnone: domani mattina la deposizione della corona per tutti i caduti in guerra

AgnoneFesta della Repubblica ad Agnone: domani mattina la deposizione della corona per tutti i caduti in guerra

Domani 2 giugno 2022, alle ore 10:00 presso Piazza Unità d’Italia ad Agnone, si celebrerà la giornata della Festa della Repubblica. Sono trascorsi 76 anni da quando gli italiani furono chiamati alle urne per esprimere, tramite la votazione del referendum, la propria preferenza in merito alla forma istituzionale che avrebbe assunto lo Stato italiano, dovendo scegliere tra monarchia e Repubblica. E per la prima volta, nella storia del nostro Paese, anche le donne ebbero modo di esprimere il proprio voto.

Con uno scarto di oltre 2 milioni di voti, la forma repubblicana fu la prescelta dagli italiani e a partire da quel giorno, fino ad oggi, l’Italia ha continuato ad essere, in rappresentanza dei valori di unità nazionale, uno spazio di libertà, democrazia e giustizia. Proprio sulla base di quelle votazioni, l’Assemblea Costituente dotò la neo-fondata Repubblica di norme e di vincoli basati su uguaglianza e rappresentatività, onde scongiurare il ritorno sulla scena politica del regime nazifascista che era stato fonte di orrori e morti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ora più che mai, a fronte dello scenario pandemico e delle ripercussioni che l’attuale Guerra sta avendo su tutto il territorio europeo e non solo, i valori espressi dal nostro Popolo e posti per iscritto dai Padri Costituenti devono guidarci ed ispirarci verso la rinascita. Il Comune di Agnone festeggerà la nascita della Repubblica Italiana onorando i caduti di tutte le Guerre con la deposizione di una corona.

Ultime Notizie