7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Dall’Abruzzo all’Alto Molise per scoprire natura ed arte: studenti in visita a Capracotta e Agnone

AgnoneDall'Abruzzo all'Alto Molise per scoprire natura ed arte: studenti in visita a Capracotta e Agnone

Gli studenti del liceo artistico “Mibe” di Pescara hanno fatto visita ieri all’Alto Molise per conoscerne le bellezze artistiche e naturali. Gli alunni hanno visitato innanzitutto Capracotta nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro con il Giardino della Flora Appenninica. Le attività hanno coinvolto la responsabile del parco capracottese, Carmen Giancola, che ha incontrato gli studenti e fatto conoscere loro l’importanza e la bellezza della flora appenninica e più in generale della biodiversità vegetale e animale.

Nello specifico, i ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro, sono stati impegnati nella ricerca di giardini e orti botanici di tutto il mondo: ogni gruppo ha poi scelto un luogo e ha analizzato le pagine social ed i siti per valutarne l’aspetto comunicativo, interattivo e grafico. Il risultato di questo studio si è concretizzato in una presentazione di ciascun giardino-orto botanico per fare un’analisi comparata e rilevarne potenzialità, punti di forza e criticità, come hanno spiegato i docenti Laura RasettaAlessia Brignardello e Roberto Morelli. Il progetto si è concluso con la visita al giardino di Capracotta, dove Giancola ha guidato gli studenti alla scoperta di un mondo straordinario, che in questo periodo dell’anno, è al suo massimo splendore con le fioriture di primavera.

In una realtà sempre più virtuale – hanno aggiunto i docenti – il contatto con la natura rappresenta un’occasione di crescita e di benessere psico-fisico che va fatto sperimentare alle giovani generazioni, ovvero ai nativi digitali”.

Ad accompagnare gli studenti pescaresi in alto Molise, oltre ai responsabili dell’iniziativa, i docenti Ivo VernamonteFranco Di NicolaMiryam Vendraminetto e Vincenza Mucci.

Dopo la visita al Giardino e il pranzo al sacco a Prato Gentile, la comitiva abruzzese ha raggiunto il millenario opificio di campane dei Marinelli  ad Agnone e ha visitato il centro storico veneziano del borgo.

Ultime Notizie