8.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Dopo il caldo è arrivata la grandine: allagamenti e strade imbiancate a Campobasso. Secondo le previsioni nei prossimi giorni temperature da piena estate

AperturaDopo il caldo è arrivata la grandine: allagamenti e strade imbiancate a Campobasso. Secondo le previsioni nei prossimi giorni temperature da piena estate

In questi giorni di fine maggio le temperature sono state ben al di sopra della media stagionale in tutta la regione.

Primi assaggi d’estate e anche primi bagni sulla costa e al via la stagione balneare, ma oggi un brusco stop.

Prima qualche tuono, poi la pioggia e la grandine hanno inaugurato il pomeriggio domenicale a Campobasso. Aria più fresca e quindi chicchi bianchi (anche abbastanza grossi) che hanno imbiancato il suolo, giardini e campi, abbattendosi su piante e macchine parcheggiate all’aperto. Pioggia e grandine insieme, dunque, copiose, hanno creato disagi.

La grandine si è accumulata, in alcuni casi, nelle strade ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco e di mezzi per toglierla ed evitare problemi alla circolazione. Diverse le chiamate per segnalare allagamenti in garage e cantine. In zona Selvapiana a Campobasso la situazione più critica, ma anche in altre vie. Segnalate trombe d’aria e alberi ad ostruire le carreggiate. Grandinate anche in altri centri della provincia. A Trivento grossi i problemi segnalati.

L’aria si è fatta dunque più fresca ma, stando alle previsioni, la settimana che si appresta a entrare sarà calda, con picchi a ridosso del fine settimana in cui, annunciano sempre gli esperti, si supereranno i 30 gradi.

Ultime Notizie