21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Covid, scende la curva del contagio. Intanto Toma approva il decreto che prevede 50 milioni del Por

AperturaCovid, scende la curva del contagio. Intanto Toma approva il decreto che prevede 50 milioni del Por

Non accadeva da settimane: numero di casi inferiore a 100 e tasso di positività che scende al 10,9 per cento. Sono stati 810 i tamponi processati nelle ultime ore, non un numero elevatissimo ma comunque in linea con i numeri dei giorni precedenti.

La curva dei positivi è quindi in evidente calo, sono 89 e solo a Termoli i nuovi casi sono in doppia cifra: 20, mentre a Campobasso i positivi sono risultati solo 9 e 6 a Isernia.

Non ci sono decessi ma neppure guariti, mentre in virtù delle due persone dimesse, al Cardarelli migliora la situazione dei posti letto occupati per il Covid ora 14: 4 in area medica, 7 nel reparto anziano fragili e 3 in terapia intensiva.

Ora gli attualmente positivi sono 4.017

Intanto, per quanto riguarda la sanità, è stato approvato il decreto relativo al Programma operativo regionale che attiva per il Molise poco meno di 50 milioni. 

Saranno impiegati per ammodernare la tecnologia in ottica digitale degli ospedali e per la telemedicina. Una parte dei soldi sarà impiegata per le case e gli ospedali cosiddetti di comunità.

“Il Por del Pnrr – ha spiegato Toma – rappresenta il piano che raggruppa tutte le attività necessarie a garantire l’operatività programmatica delle risorse previste dal decreto di ripartizione tra le varie Regioni firmato dal ministro della Salute il 20 gennaio scorso. Il piano operativo, comprensivo dell’Action Plan, è parte integrante del Contratto istituzionale di sviluppo, che sarà firmato con il ministero della Salute”. GdT

Ultime Notizie