L’ultimo bollettino Asrem con i dati Covid. Si registra ancora un decesso: una donna di 69 anni di Casacalenda che era ricoverato in Malattie infettive. Due i ricoveri in anziano fragile ma anche due dimessi dallo stesso reparto. I nuovi positivi sono 134 su 1504 tamponi processati. Tasso di positività all’8,9%.I guariti sono 216.
Attualmente al Cardarelli sono in cura 15 pazienti con Covid dei quali 3 in rianimazione. Gli attualmente positivi in Molise sono 4180. 627 le vittime registrate da inizio pandemia.

Dei nuovi positivi, il numero più altro riguarda Campobasso con 36 casi, 16 quelli di Termoli e 13 di Isernia. Numeri inferiori negli altri centri interessati.

Intanto Asrem ha reso nota la raccomandazione ministeriale di effettuare la IV dose di vaccino per tutti gli ultra 80enni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e gli ultrasessantenni con fragilità correlata a stati patologici specifici. E’ possibile prenotarsi sul portale adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it. “In Molise – fa sapere Asrem – l’adesione è scarsa. Stiamo pertanto, da circa 10 giorni, effettuando attraverso il call center dedicato alle vaccinazioni Covid, delle telefonate di recall a soggetti che appartengono alla categoria più vulnerabile per la patologia Covid, cosiddetti immunocompromessi, per sensibilizzarli ad effettuare la quarta dose ed in alcuni casi anche la terza entrambe nel caso specifico fortemente raccomandata”.

“In effetti  – continua Asrem – dalle circa 2000 telefonate effettuate in questi giorni risulta:
Il 26% dei chiamati aderisce alla vaccinazione e prenota direttamente
L’20% dichiara che prenoterà in autonomia la vaccinazione
Il 29% è indeciso se vaccinarsi o meno e pertanto non prenota la somministrazione
Il 16% delle persone non risponde ai numeri indicati
Il 4% delle persone in elenco non viene chiamato perché non deve fare quarta dose in quanto affetto da Covid nelle ultime settimane
Il 5% dei chiamati dichiara di rifiutare la somministrazione della quarta dose”.

ASREM sottolinea l’importanza assoluta di vaccinarsi.

Potrebbe interessanti anche:

Il Covid torna a fare paura, 462 casi in Regione; 112 solo a Campobasso

Numeri che tornano a fare paura. Gli esperti parlano di varianti e di guardia ormai abbass…