5.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Giornata dello Sport per la scuola primaria il Molise presente con due istituti

SportGiornata dello Sport per la scuola primaria il Molise presente con due istituti

Ci sarà anche il Molise alla “Giornata dello Sport per la scuola primaria” in programma dal 24 al 26 maggio al Parco del Foro Italico a Roma.

L’evento è organizzato da Sport e Salute con il supporto del Dipartimento per lo Sport ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Alla manifestazione parteciperà una classe V per ciascuna provincia d’Italia, identificata dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola come vincitrice a livello provinciale del Contest del Progetto “Scuola Attiva kids”.

Il Progetto, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) è cominciato a novembre scorso e si concluderà alla fine dell’anno scolastico. L’iniziativa è finalizzata a:

  1. diffondere e potenziare l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie ad un percorso pensato per gli insegnanti e all’inserimento di una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico;
  2. favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria
  3. aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive le attività per il tempo libero
  4. motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo per i bambini delle classi 4^ e 5^;
  5. favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione;
  6. promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli alunni, gli insegnanti e le famiglie.

Il Progetto ha veicolato anche una campagna informativa legata al tema “Benessere e Movimento”, nell’ambito della quale è stato proposto un Contest a cui le classi hanno potuto partecipare realizzando un elaborato che meglio rappresentasse il tema trattato, dal punto di vista motorio, alimentare, psicologico, sociale. Le due classi quinte vincitrici a livello regionale, una per provincia, si sono aggiudicare il diritto a partecipare alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà a Roma.

Per la provincia di Campobasso ha vinto la 5^ B dell’Istituto Comprensivo Jovine di Campobasso; per la provincia di Isernia ha vinto la 5^ A della Scuola Primaria di Carovilli.

I partecipanti partiranno per Roma il 24 maggio; il giorno seguente si svolgerà la Festa con cerimonia di apertura nel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico e, dopo la sfilata di tutte le rappresentative, cominceranno i giochi che dureranno per l’intera giornata. Il rientro è previsto per la mattina seguente.

La delegazione molisana sarà accompagnata dal Segretario Regionale di Sport e Salute, Angelo Campofredano, dal Referente Scuola, Erica Mastropietro, dal referente informatico di progetto, Massimo Bellotti, e dal Coordinatore Regionale di Educazione Fisica, Luca Mainella.

Fonte: Ufficio stampa

Ultime Notizie