12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Presentata al pubblico la biblioteca del senatore Luigi Biscardi consultabile attraverso il catalogo online

AttualitàPresentata al pubblico la biblioteca del senatore Luigi Biscardi consultabile attraverso il catalogo online

È stata presentata al pubblico la biblioteca del senatore Luigi Biscardi che grazie alla disponibilità dei figli e con il patrocinio del Rotary Club di Campobasso è ora consultabile attraverso il catalogo online ed accessibile tramite prenotazione.

Sono oltre 6.000 i volumi che rientrano nel patrimonio librario cittadino utilizzabili sia come strumenti di ricerca e formazione professionale, ma anche preziosi per la crescita sociale e culturale della comunità locale e non solo. Una biblioteca, quella del Senatore Biscardi, ricca di volumi di storia, di letteratura, di politica e con una ricca sezione molisana. Il lavoro compiuto è stato presentato appunto dal Rotary, presso il Centrum Palace di Campobasso. Dopo i saluti istituzionali degli esponenti dell’Amministrazione comunale di Campobasso, ci sono state le relazioni tenute dal prof. Sebastiano Martelli e dal dott. Antonio Santoriello.

“La scelta fatta dai figli del professore e senatore Luigi Biscardi di aprire letteralmente alla comunità le porte dell’enorme biblioteca paterna – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – è un atto di generosità verso il quale l’unica parola che si può e si deve utilizzare è grazie. La cultura ha bisogno di essere non solo custodita e protetta, ma, oggi più che mai, ha bisogno di essere resa fruibile, soprattutto per le giovani generazioni, senza reticenze e con la massima condivisione possibile. La realizzazione di un’operazione sistematica di catalogazione e schedatura delle migliaia di testi che compongono la biblioteca del senatore, rappresenta una vera e propria azione di svelamento della realtà così come è documentata, raccolta e osservata, attraverso le pagine di testi di diversa natura. Un catalogo non è un elenco, è un patrimonio di possibilità, di spunti, di ragioni che servono – ha concluso – a ricondurci alla riflessione e all’approfondimento di contenuti e storie che, quando vengono fruite, acquistano una nuova vita e rendono vivace l’intero panorama culturale e sociale che può utilizzarlo.”

Ultime Notizie