3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

“Tecnico della salvaguardia dell’ambiente marino”: nuovo corso formativo all’Istituto Alberghiero di Termoli

Attualità"Tecnico della salvaguardia dell'ambiente marino": nuovo corso formativo all'Istituto Alberghiero di Termoli

La scuola non è solo un luogo di formazione ma offre opportunità e guarda al futuro: questo è stato lo spirito che ha spinto l’istituto alberghiero di Termoli ha dare l’avvio a un nuovo corso formativo di “ Tecnico della salvaguardia dell’ambiente marino”.

Il progetto è nato sotto una buona stella, nel febbraio di quest’anno la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi , è significativo di quanto sopratutto tra le nuove generazioni sia fortemente sentito il tema della tutela ambientale.

Il corso s’inserisce nell’offerta formativa della Regione Molise finanziato con i fondi FSE, al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica.

Partito da pochi giorni conta già 15 iscritti, in una fascia d’eta che va dai 25 ai 50 anni, ma il corso è rivolto alle persone fino al 65esimo anno d’età in possesso di diploma superiore, tra gli iscritti ci sono anche noti imprenditori della città e laureati.

300 le ore di formazione, di cui 250 di teoria, oltre alla classiche materie si studieranno anche navigazione economia ambientale e ittologia, le ore restanti circa 50, sono di stage che si terranno il sabato mattina sulle imbarcazioni della Guidotti Ships, partner importante di questo progetto.

La presenza della Capitaneria di Porto da alla formazione una qualifica maggiore, per far  conoscere tutte le attività che svolge per questo il comandante Amedeo Nacarlo, è uno dei docenti del corso.

Ultime Notizie