4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Poggio Sannita piange la scomparsa di Lina Palomba a 101 anni: era la cittadina più longeva del centro

AttualitàPoggio Sannita piange la scomparsa di Lina Palomba a 101 anni: era la cittadina più longeva del centro

La signora Lina Maria Stella Palomba, nata il 15 gennaio 1921, ultima storica cittadina nata nell’allora Caccavone, è deceduta stamattina a 101 anni, presso la casa di riposo “C.M. De Horatiis” di Poggio  Sannita. Era la persona più longeva residente nel centro altomolisano. 

Lina, nubile, donna d’altri tempi dal carattere mite e riservato, ha affrontato con serenità  e determinazione le difficoltà che la vita le ha posto davanti. Da giovane ventenne fu segnata dai drammi della Seconda Guerra Mondiale;  negli anni ‘60, in cerca di un futuro migliore e della sua  emancipazione come donna, emigrò in Francia dove trovò lavoro da operaia in una fabbrica di ceramiche. Al suo ritorno a Poggio si è dedicata all’amorevole e continua assistenza dei genitori  Filomena e Giovanni, ugualmente longevi. Benvoluta da amici e familiari, era solita trascorrere parte dell’anno a Roma dal fratello Ascensino e dalla cognata Gina, sempre circondata dall’affetto  dei nipoti Luciana, Roberta, Gianni, Domenico, Filomena e degli altri familiari. Oggi riabbraccia i fratelli che l’hanno preceduta in Cielo: Luca, Nicola e Giovanna. 

‘Za Lina, come veniva familiarmente chiamata da tutti, sarà ricordata con l’affetto e la simpatia che  si è meritata nel corso della sua lunga vita, straordinaria ed ineludibile testimonianza di due secoli di storia. L’intensa partecipazione e la commossa vicinanza da parte di tutto il paese al fratello Ascensino ed a tutti i familiari” ha commentato il consigliere Tonino Palomba.

Ultime Notizie