6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Agnone, “Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti”: al Teatro Italo Argentino arriva lo spettacolo sullo scontro tra fascismo e antifascismo

AgnoneAgnone, "Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti": al Teatro Italo Argentino arriva lo spettacolo sullo scontro tra fascismo e antifascismo

Il prossimo 8 aprile lo spettacolo “Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti” arriverà in scena sul palco del Teatro Italo Argentino di Agnone. La rappresentazione, realizzata dal progetto ACT (Arti Cinema e Teatro) e scritta dalla giornalista Carmen Sepede, andrà a narrare gli anni bui del periodo fascista italiano.

Lo spettacolo, diretto dalla regia di Emanuele Gamba, metterà in luce svariati temi inerenti allo scontro tra fascismo e antifascismo con particolare riferimento a due famose figure storiche, ovvero Benito Mussolini e Giacomo Matteotti.

Di seguito, la nota di ACT relativa agli argomenti trattati nella rappresentazione: “Quasi 3000 anni di teatro ci hanno regalato grandi figure di eroi, uomini coraggiosi e visionari, spesso limpidamente dotati di una statura morale che li fa somigliare a dei Titani. Sono stati padri, figli, condottieri, religiosi, principi e re. Ognuno di questi eroi ha vissuto, in scena, vite in cui ogni parola, ogni azione ha creato e fatto vibrare un epos che ha contribuito a costituire il più solido e prezioso habitat in cui è nato e cresciuto l’uomo moderno. In questo senso tutti noi sappiamo riconoscere un eroe da un carnefice ma la decisione di seguire l’uno o l’altro, di ispirarsi all’uno o all’altro modello, possiamo dirlo, è un affare legato solo al libero arbitrio, alla sensibilità, alla cultura e al coraggio di ognuno. Fuori del teatro, nel mondo vero e nel teatro di questo mondo vero, cioè nella Storia, ci sono stati uomini, anch’essi eroi che nei periodi più cupi e violenti, hanno parlato, gridato e innalzato argini fatti di parole dure come pietre. E questi argini hanno resistito, protetto e modificato il corso degli umani eventi. Molti, parlando, sono stati fatti fuori senza pietà, alcuni altri, pochi in verità, hanno avuto la soddisfazione di vedere il felice epilogo delle loro battaglie. Fra questi eroi titani, Giacomo Matteotti ricopre un ruolo principale nella storia del nostro paese e questo spettacolo intende riconoscere e ricordare la statura di un deputato della Repubblica che ha giganteggiato per impegno e forza. Ricostruito con una struttura a metà fra un giallo, un noir e una spy story, “Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti”, narra lo scontro tra fascismo e antifascismo, fra una dittatura nascente e una visione altra del mondo, finalmente democratica e plurale. Intorno ai due massimi competitors, Mussolini e Matteotti, due umanità, quella della maggioranza e quella dell’opposizione si fronteggiano e si sfidano, incrociando trame di palazzo a strategie parlamentari. E’ un grande onore riascoltare, oggi, le parole/pietre di Giacomo Matteotti, la cui morte, il cui sacrificio non sono stati vani e anche questo nostro spettacolo lo testimonia con passione e orgoglio.

Ultime Notizie