7.1 C
Campobasso
venerdì, Febbraio 13, 2026

Futuro Stellantis a Termoli, sindacati fanno fronte comune: tenere alta l’attenzione per i lavoratori

AttualitàFuturo Stellantis a Termoli, sindacati fanno fronte comune: tenere alta l'attenzione per i lavoratori

Portare avanti un tavolo permanente per tenere sempre alta l’attenzione sull’annunciata realizzazione della gigafactory a Termoli e sul futuro dei lavoratori. I sindacati fanno fronte comune, questa per la realtà industriale della città adriatica può essere un’opportunità ma eventuali difficoltà e insidie vanno affrontate insieme.
I rappresentanti territoriali di Uilm, Fim-Cisl, Ugl, Fismic e dei capi e quadri Fiat presto si ritroveranno di nuovo intorno a un tavolo, dopo il direttivo di gennaio, per continuare a chiedere tutele e garanzie. Un impegno di squadra con l’intento unanime di non incorrere in defajances e fughe in avanti.
Già due mesi fa, subito dopo la visita nella fabbrica di Termoli, dell’amministratore di Stellantis, Carlos Tavares, i sindacati avevano sollecitato la convergenza sugli obiettivi di rilancio da parte di tutte le forze politiche e sociali chiedendo l’attivazione di azioni in difesa dei lavoratori e delle loro famiglie. Proprio sul futuro dei dipendenti vogliono tenere alta la guardia. Migliaia di famiglie non possono subire questa che è sicuramente una ‘rivoluzione’, ma devono essere messe nelle condizioni di gioire di questa vera e propria riconversione della fabbrica di Pantano Basso.
Intanto c’è attesa per la firma dell’accordo tra governo e Stellantis sulla costruzione della fabbrica delle batterie a Termoli. Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti 8 giorni fa durante il vertice al Mise, ribadendo il sostegno anche economico del governo per questa operazione, aveva annunciato provvedimenti entro questa settimana. Atti che, però, ancora non arrivano.
Per il prossimo 28 marzo è previsto il ritorno in Italia di Tavares al quale tutte le organizzazioni sindacali, con una nota unitaria, chiedono un incontro.

Ultime Notizie