6.2 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Ucraina, il Comune di Campobasso avvia il censimento dei profughi arrivati in città

CronacaUcraina, il Comune di Campobasso avvia il censimento dei profughi arrivati in città

La Prefettura di Campobasso ha delegato il Comune al censimento delle famiglie arrivate in città dall’Ucraina.
Per far meglio circolare le informazioni, i dati raccolti saranno trasmessi anche alla Questura, per identificare le persone, all’Asrem, per il controllo sanitario e alla Protezione Civile, per gli aspetti di competenza legati all’emergenza.
Una volta completata l’identificazione e il censimento delle persone arrivate, il Comune attiverà le richieste di assistenza sociale, avvalendosi della Croce Rossa e di altri enti del terzo settore che, su richiesta dei Servizi Sociali del Comune, garantiranno la gestione di un punto di raccolta.
In via d’urgenza, a decorrere dal 22 marzo, chiunque potrà donare beni di prima necessità, portando generi alimentari a lunga conservazione, vestiario, coperte, farmaci da banco, alla Cittadella dell’Economia il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Presto sarà attivo anche un conto corrente intestato al Comune per le donazioni in denaro, che saranno erogate tramite voucher. Resta, valido l’avviso per chi vuole eventualmente offrire accoglienza in casa alle persone provenienti dall’Ucraina, tenendo conto della prevalenza di donne e bambini. Chi volesse mettere a disposizione appartamenti o strutture può farlo inviando una pec al Comune di Campobasso.

Ultime Notizie