11.5 C
Campobasso
venerdì, Febbraio 13, 2026

Stellantis, il giorno della verità sulla gigafactory di Termoli: solo questione di ore

AttualitàStellantis, il giorno della verità sulla gigafactory di Termoli: solo questione di ore

Il giorno tanto atteso, oggi è previsto l’annuncio dell’accordo con il governo per la realizzazione della gigafactory a Termoli. E’ in corso la presentazione del piano industriale di Stellantis, il colosso dell’automotive che spera di annunciare molto presto, aveva detto stamattina l’amministratore delegato Carlos Tavares, la realizzazione della fabbrica delle batterie nella città molisana.
L’ad ha spiegato che l’investimento di Stellantis per Termoli potrebbe essere simile a quelli già effettuati di recente dal gruppo per le gigafactory in Francia e Germania.
Già 20 giorni fa dallo stesso governo italiano le rassicurazioni sull’accordo. Mancava solo la firma. Ma il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, aveva garantito il supporto a questa operazione con circa 370 milioni di euro.
Che ci fosse attenzione dell’azienda sulla fabbrica di Termoli si era capito dalla visita a sorpresa del vertice di Stellantis, qualche settimana fa.
Tavares aveva incontrato i rappresentanti sindacali del territorio. Non aveva dato garanzie, aspettava che il governo prendesse una posizione. Ma aveva chiaramente ribadito la volontà di Stellantis di realizzare la gigafactory a Termoli.
In Molise c’è fermento, i sindacati attendono. Vogliono in ogni caso conoscere le prospettive, avere certezze sui lavoratori, sulle oltre 2mila unità.
La presentazione del piano industriale in grande stile, in Olanda, in una città a pochi chilometri da Amsterdam, alla presenza di 43 giornalisti accreditati, provenienti da 7 paesi del mondo. Tutti vogliono conoscere la nuova strategia. In Italia in modo particolare. A Termoli soprattutto.
Non c’è molto da aspettare.

Ultime Notizie