3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

A come Amore: il seminario dell’Iiss Pertini-Montini-Cuoco

AttualitàA come Amore: il seminario dell'Iiss Pertini-Montini-Cuoco

Incontro e ascolto: queste le due parole chiave su cui l’Itas Pertini e l’Ip Cuoco di Campobasso hanno puntato. Si tratta di incontri che rientrano nel progetto di “Sportello di Ascolto Psicologico” e che sono stati pienamente sostenuti dal dirigente scolastico Umberto Di Lallo e organizzati dalla funzione strumentale dell’istituto, la professoressa Incoronata Ricciardella.

Nei diversi seminari proposti è prevalsa l’intenzione di realizzare un momento di approfondimento su un tema specifico, diventando un’occasione non solo di lavoro, ma anche di condivisione e di ascolto. Relatore dei diversi incontri è stata Carla Ciamarra, psicoterapeuta funzionale e psicologa dell’Istituto per l’AS 2021-2022 .

Dopo il seminario “A come Autostima” del mese di gennaio, c’è stato “A come Amore”.

“L’incontro – ha spiegato Ciamarra – ha voluto focalizzare l’attenzione sull’esperienza “amare”, perché l’adolescente ama e uno dei suoi funzionamenti principali riguarda innamoramenti travolgenti e talvolta fugaci. L’importanza degli incontri – ha continuato la psicologa – rientra nella possibilità di coinvolgere gli studenti, dare loro risposte , ascoltarli. Dare loro delle opportunità è fondamentale perché per molti studenti la scuola consiste in una possibilità fatta non solo di didattica, ma anche di crescita personale. Affinchè un adolescente ti ascolti è importante esaudire ciò che lui ci sta comunicando in un preciso momento. Osservarlo nella sua interezza, entrare nel suo mondo e anticipare le sue domande perché in quel preciso momento lui ti sta ascoltando e sente che non è solo. Spiegare, parlare di amore agli adolescenti è stato essenziale e sento che domani porteranno dentro insegnamenti fondamentali – ha concluso Ciamarra – per vivere pienamente le loro emozioni e le loro storie d’amore”.

 

Ultime Notizie