9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Abruzzo e Molise, la FP CGIL lancia appello per i precari della Giustizia

AttualitàAbruzzo e Molise, la FP CGIL lancia appello per i precari della Giustizia

In un documento indirizzato ai Governatori delle Regioni Abruzzo e Molise, Prefetti e Presidenti delle Corti ‘Appello, la CGIL Funzione Pubblica torna a porre l’accento sulla questione che interessa i lavoratori assunti tempo determinato, con concorso pubblico del Ministero della Giustizia. per fronteggiare la carenza di organico negli Uffici Giudiziari.
“Donne ed uomini provenienti per lo più dal settore privato e disoccupati a seguito di crisi aziendali – spiega il sindacato –
hanno svolto un interessante periodo di tirocinio presso le varie articolazioni periferiche, per gran parte di essi durato circa dieci anni, apportando sempre preziosi ed indiscutibili contributi professionali a servizio dell’apparato Giustizia, specie nel periodo di emergenza sanitaria”.

“L’imminente scadenza dei primi contratti (giugno  2022 e successivi mesi) – continua la Cgil – comporterà un inevitabile disagio organizzativo-gestionale per gli Uffici Giudiziari e le condizioni familiari del personale che andrà a vivere l’ennesima angoscia sociale di dover congedarsi dal mondo del lavoro, già di per sé precario, con riverberazioni preoccupanti sulla comunità giudiziaria/penitenziaria e collettività tutta”.

La FP CGIL Abruzzo e Molise chiede alle Regioni e Prefetti una partecipazione politica-istituzionale al Governo, affinché venga valutata una proroga contrattuale per poi arrivare ad una stabilizzazione definitiva”.

Ultime Notizie