7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Basso Molise. Cresce il consenso intorno al sindaco di Termoli, Francesco Roberti

AperturaBasso Molise. Cresce il consenso intorno al sindaco di Termoli, Francesco Roberti

Da un lato le asfittiche liturgie centrali della politica sempre più impantanata nelle sabbie mobili e nei minuetti che porteranno alle elezioni regionali del 2023, dall’altra i territori e le periferie che si svegliano in modo trasversale e pragmatico. E’ il caso del basso Molise e del suo baricentro, Termoli, dove le battaglie comuni a tutela dell’ospedale San Timoteo, e quelle in difesa del territorio dall’insediamento selvaggio di pale eoliche e impianti fotovoltaici, stanno coagulando un largo consenso nei confronti del sindaco della cittadina adriatica e presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti.

La novità, in questo caso, è rappresentata dalla trasversalità del fronte che punta a dare riscatto a un territorio che per infrastrutture, logistica, insiediamenti produttivi, risorse agro – alimentari e paesaggistiche, rappresenta la locomotiva del Molise. Una locomotiva che, tuttavia, sul piano politico è stata volutamente alimentata a carbone e vapore da altre centrali di potere che hanno avuto la meglio sul fronte del capoluogo pentro, Iserina, prima, e successivamente su quello di Regione, Campobasso, poi.

Sono lontani i tempi di una politica regionale a trazione termolse, quella dei Girolamo La Penna e Florindo D’Aimmo. L’ultimo protagonista di quella stagione rimane Gianfranco Vitagliano, oggi nel ruolo di osservatore acuto ma distaccato della deriva politica generale.

La novità Roberti però sembra piacere e crescere, soprattutto per il suo pragmatismo e i modi diretti e schietti che sono l’esatto contrario dei solipismi apodittici che a destra, al centro e a sinistra, caratterizzano larga parte della classe politica.

Ultime Notizie