15.8 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Progetti per i piccoli Comuni, via agli incontri tra i sindaci e l’assessorato regionale alla Cultura

CronacaProgetti per i piccoli Comuni, via agli incontri tra i sindaci e l'assessorato regionale alla Cultura

Una montagna di euro che possono cambiare davvero il volto di ogni singolo comune del Molise. Potrebbe accadere con il bando nazionale dei piccoli borghi, che sta per partire e ha una capienza finanziaria di quasi un miliardo di euro.
Il programma, inserito nell’ambito del piano di ripartenza del dopo pandemia, il Pnrr, prevede due corsie preferenziali. Una è destinata al sostegno delle imprese artigiane e commerciali che vogliono avviare progetti nei piccoli comuni.
229 quelli che hanno manifestato interesse, per un fondo che ammonta a 380 milioni, poco più di un milione e mezzo di euro per ogni singolo comune. Una cifra che, paragonata ai bilanci medi dei borghi del Molise, garantirebbe una svolta nella vita amministrativa di ogni singolo centro.
A questo si aggiunge il secondo binario del finanziamento nazionale. Si rivolge a quei piccoli comuni in cui è riconoscibile un borgo storico. In pratica la quasi totalità dei paesi del Molise. In questo caso, il programma prevede investimenti tesi a promuovere e a valorizzare quei comuni sotto il profilo storico e culturale.
In questo caso occorre un comune capofila del progetto e per questo oggi sono cominciati gli incontri tra i Comuni che intendono rispondere al bando, l’assessorato regionale alla cultura e i tecnici della Cassa Depositi e prestiti. Un primo incontro, ha spiegato l’assessore Vincenzo Cotugno, che serve per spiegare i contenuti del bando e l’enorme potenzialità che si para davanti al Molise e ai suoi piccoli tanti borghi da preservare e far conoscere sotto il profilo culturale e turistico.

Ultime Notizie