6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

A Montenero l’ultimo toccante saluto a Vittorio Quaglia

CronacaA Montenero l'ultimo toccante saluto a Vittorio Quaglia

Silenzio e commozione per l’ultimo saluto a Vittorio Quaglia, il giovane di Montenero vittima domenica scorsa di un tragico incidente agricolo nelle campagne di Mafalda. Un dolore senza tempo e il sostegno a una famiglia distrutta. L’addio toccante, tante gente dentro e all’esterno della chiesa madre di Montenero.

“Di fronte a tutto questo è difficile se non impossibile trovare le parole – ha detto don Stefano Rossi durante l’omelia – per coccolare chi sta male soprattutto perché sappiamo che tutti i ricordi di chi ha vissuto con Vittorio e soprattutto tutto l’amore per le cose belle non si devono mai perdere. La vita è fragilissima, è qualcosa di straordinario ma da un momento all’altro puoi perderla. Non siamo mai preparati. Per questo chiediamo a Dio di sostenerci”.
Montenero piange, se ne va un ragazzo perbene. I volti bagnati dalle lacrime e l’incredulità di fronte a una tragedia troppo difficile da accettare.
“La memoria – ha continuato don Stefano – ci consegna tanti gesti condivisi insieme a Vittorio, tanti gesti di bontà, tante parole che hanno costellato di luce i suoi 39 anni.Tutto questo ognuno di noi lo porta nel cuore”.
A Montenero è lutto cittadino, saracinische delle attività commerciali abbassate. Tutti stretti nel ricordo, tutti vicini ai genitori di Vittorio, Nicoletta e Giuseppe, al fratello Guido.
All’uscita del feretro dalla chiesa, un tonfo al cuore. Palloncini bianchi lasciati volare verso il cielo sulle note e le parole di my Way, a modo mio. Una vita piena, Vittorio l’ha vissuta come voleva lui, conoscendo i valori del rispetto e dell’educazione. Idealista, sognatore, così lo ricordano. E come dice il testo della canzone di Frank Sinatra “ho fatto quello che dovevo fare. Ho visto tutto senza risparmiarmi nulla. Ogni passo attento, l’ho fatto alla mia maniera”.

Ultime Notizie