5.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Tar “ordina”: reparto Emodinamica va ripristinato h24. Sindaco e maggioranza: “Il diritto alla salute prima di tutto”

AttualitàTar "ordina": reparto Emodinamica va ripristinato h24. Sindaco e maggioranza: "Il diritto alla salute prima di tutto"

Dopo il ricorso presentato come cittadini dai consiglieri di maggioranza del Comune di Termoli e dall’associazione “Cuore Molisano” il Tar si è espresso: il servizio di Emodinamica al San Timoteo va ripristinato h24 e l’Asrem ha 45 giorni di tempo per chiarire le cause del disservizio.
I giudici vogliono conoscere le cause che hanno determinato le criticità organizzative nel reparto di Cardiologia del San Timoteo su turni e carenza di personale; vogliono sapere se sono previste azioni contro questa emergenza, procedure assunzionali di personale medico e se sono programmate procedure di mobilità o trasferimento. L’asrem dovrà relazionare sui percorsi alternativi forniti ai pazienti durante le fasce orarie e le giornate in cui è stata programmata la sospensione.
Ai giudici del Tar è stato presentato anche il provvedimento integrativo che l’avvocato Laura Venittelli ha portato in udienza: la famiglia di una vittima di infarto che non ha potuto ricevere le cure necessarie perché il servizio era sospeso, si è costituita in giudizio. Il paziente 58enne venne trasferito a San Giovanni Rotondo ma non si risvegliò mai dal coma. Questa vicenda non finirà qui.
“Ancora non sappiamo – ha detto il sindaco Roberti – se c’è possibilità di nuova forza lavoro”. Posizione unanime della maggioranza comunale. Vigileranno sull’operato dell’azienda sanitaria.
Il ricorso è stato patrocinato dagli avvocati Pino Ruta, Massimo Romano e Margherita Zezza.
“I ricorrenti -ha commentato Romano – hanno vinto la loro battaglia. La decisione del Tar è perentoria: occorre fare chiarezza sulle cause del disservizio e porre in essere tutte le misure organizzative per scongiurare il rischio che possano ripetersi in futuro. Si tratta di interessi sensibilissimi che riguardano la concreta possibilità di sopravvivenza delle persone”

Ultime Notizie