12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Carenza di medici per le guardie mediche in basso Molise: incontro a Campobasso tra Toma, Florenzano e i sindaci

AttualitàCarenza di medici per le guardie mediche in basso Molise: incontro a Campobasso tra Toma, Florenzano e i sindaci

Nei giorni scorsi i sindaci dei comuni di Portocannone, Ururi, Campomarino, Santa Croce di Magliano e Ururi avevano richiesto un incontro per il problema delle chiusure delle guardie mediche nel mese di dicembre a causa della carenza di personale sanitario.

La richiesta è stata accolta dal prefetto di Campobasso Francesco Antonio Cappetta e oggi pomeriggio a Palazzo del Governo a Campobasso si sono riuniti i sindaci dei comuni basso molisani il governatore Donato Toma e il dirigente dell’Asrem Oreste Florenzano.

L’Asrem ha deciso di ricorrere alle prestazioni aggiuntive del personale sanitario per coprire gran parte dei turni.

Toma, ha annunciato la dichiarazione dello stato di zona carente, cosi da consentire alla Struttura regionale di procedere, quanto prima possibile, al reperimento di personale.

Il governatore, ha illustrato il progetto più ampio al quale si sta lavorando: 13 milioni di euro le risorse disponibili provenienti dal PNRR : 9 milioni alle Case di comunità e 6 milioni per due Case della salute.

Sono previsti il rafforzamento del Vietri di Larino, del SS. Rosario, e il potenziamento delle postazioni del 118.

Ultime Notizie