16.8 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Assistenza medica ai senza fissa dimora. In Consiglio la proposta di legge Fanelli, Facciolla, Manzo

AperturaAssistenza medica ai senza fissa dimora. In Consiglio la proposta di legge Fanelli, Facciolla, Manzo

Non hanno un lavoro, non hanno un reddito, non hanno una casa e, conseguenza di tutto questo, non hanno un medico. Per consentire ai senza fissa dimora di poter accedere a tutti i servizi erogati dall’azienda sanitaria regionale, arriva una proposta di legge firmata dai consiglieri regionali Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla del Partito democratico e Patrizia Manzo del Movimento 5 Stelle. Non solo le prestazioni erogate dal servizio sanitario ma, soprattutto, un medico di base al pari di tutti gli altri cittadini.

Un diritto scontato per i più – scrivono gli estensori della proposta – ma incredibilmente negato a decine di persone, anche in Molise, che questa legge propone di superare, colmando un vulnus normativo e sociale che non colpisce solo coloro che nella vita hanno perso tutto, anche l’assistenza sanitaria di base, ma che a cascata incide anche – e negativamente – sull’intero sistema sanitario locale. Perché se non si è iscritti all’Anagrafe, non si ha diritto al medico di base e quindi, altro non resta, se non rivolgersi ai Pronto Soccorso degli ospedali, aggravando così tempi e costi del sistema sanitario, con enorme, inutile dispendio delle poche risorse pubbliche”.

Ad aggravare la posizione di queste persone, esseri umani invisibili agli occhi di quasi tutti, è arrivata la pandemia che ha portato il livello di povertà assoluta dal 7,7% della fase pre pandemica al dato raggelante del 9,4% dell’anno 2020. C’è da immaginare, seguendo questa tendenza, che il dato del 2021 sarà ancora più allarmante.

Le persone che vivono senza fissa dimora in Molise, quelle che risultano alle organizzazioni che si occupano di loro, Caritas e La città invisibile, sono 50 di cui 35 a Termoli e altri 15 a Campobasso. Una fotografia che, purtroppo, potrebbe essere sottostimata.

Per superare questa palese ingiustizia sociale, per allineare il Molise alle regioni più virtuose che hanno già adottato leggi specifiche (Puglia ed Emilia Romagna), l’obiettivo primario della proposta di legge – dicono Fanelli, Manzo e Facciolla – è proprio quello di garantire, a tutti, nessuno escluso, il diritto alla cura. Contemporaneamente, assicurando un miglior impiego delle risorse economiche e delle strutture sanitarie, tutelando così anche l’esigenza fondamentale di proteggere, soprattutto in questo momento storico segnato dalla pandemia Covid, la salute pubblica.

Senza costi aggiuntivi per la finanza regionale, la PDL prevede, all’articolo 1, la finalità di assicurare l’esercizio del diritto all’assistenza sanitaria alle persone senza dimora, garantendo loro il diritto di iscriversi nelle liste degli assistiti della ASREM del territorio regionale, a seguito di segnalazione da parte dei servizi sociali pubblici, e di effettuare la scelta del Medico di Medicina Generale (MMG o medico di famiglia). 

L’articolo 2 tratta della stipula di appositi protocolli d’intesa con le realtà associative e del terzo settore che si occupano di assistenza alle persone senza fissa dimora, favorendo quindi una maggiore informazione e supportando l’iscrizione nelle liste degli assistiti della ASREM del territorio regionale.

È prevista, inoltre, all’articolo 3, una clausola valutativa circa il controllo sull’attuazione della legge, prevedendo una relazione triennale che fornisca informazioni sulla sua attuazione ed efficacia.

L’auspicio – concludono i tre consiglieri proponenti – è che il Consiglio regionale, nonostante la sua limitata competenza in materia sanitaria in regime di Commissariamento, possa e voglia esercitare la sua funzione di stimolo e di programmazione, ritrovandosi unito e convinto nel sostenere e velocemente approvare una legge di civiltà, che supera le legittime differenze politiche, per garantire protezione e tutela alle persone senza fissa dimora e sicurezza sanitaria e sociale per tutti i cittadini molisani.

 

Ultime Notizie