12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Mauro Gioielli incontra gli studenti della “Bernacchia” di Termoli

AttualitàMauro Gioielli incontra gli studenti della “Bernacchia” di Termoli

Nell’ambito delle attività correlate all’evento nazionale «Libriamoci 2021, Giornate di Lettura nelle Scuole Italiane», che avrà luogo dal 15 al 20 novembre, l’istituto comprensivo “Oddo Bernacchia” di Termoli ha organizzato, per martedì 16 novembre, un incontro con lo scrittore e fiabista Mauro Gioielli, autore delle più importanti opere riguardanti la narrativa tradizionale molisana e di libri per uso scolastico.

Gli studenti della 1ª A e della 1ª D (scuola secondaria di primo grado) della “Bernacchia”, nel quadro del progetto “Patto per la Lettura” – di cui è referente la prof. Carla Di Pardo – e del laboratorio “Letture ad Alta Voce” – curato dalle docenti Chiara Cerrone, Maricò Gallo e Maria Teresa Speranza – avranno l’opportunità di conoscere da vicino Mauro Gioielli, che li condurrà nel “mondo incantato” delle storie fatate molisane.

I ragazzi si avvicineranno a tale magico universo narrativo attraverso la lettura del libro «Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio», che Gioielli pubblicò nel 1993.

All’incontro interverranno: il dirigente scolastico Rosanna Scrascia; l’assessore alla cultura del Comune di Termoli, Michele Barile; l’assessore comunale all’istruzione, Silvana Ciciola; e la presidente della Casa del Libro, Daniela Battista.

Ospite musicale della mattinata culturale ed educativa sarà la etnoband “Il Tratturo” che si esibirà in trio acustico.

MAURO GIOIELLI

Autore di numerose opere riguardanti il folklore narrativo, Mauro Gioielli ha raccolto e pubblicato centinaia di storie fantastiche, collaborando fra l’altro alla prestigiosa collana «Fiabe Italiane» della Arnoldo Mondadori.

Gioielli si è fatto apprezzare a livello internazionale per essere stato il primo studioso a identificare gli elementi ecotipici delle più diffuse tipologie di fiabe tradizionali europee.

Per le sue opere ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio letterario nazionale “Nicola Scarano” (1986), il Premio culturale “Sannio Nostro” (1988) e il “Premio Molise Cultura” (2017).

Di recente, ha pubblicato un nuovo libro di lettura per le scuole: «Il mondo incantato», stampato dall’editore Cosmo Iannone.

Ultime Notizie