11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Sant’Angelo del Pesco aderisce all’ANPR: disponibili i certificati online

AttualitàSant'Angelo del Pesco aderisce all'ANPR: disponibili i certificati online

Dal prossimo 15 novembre, anche il Comune di Sant’Angelo del Pesco aderirà all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ovvero una grande banca dati nazionale, nata per semplificare i servizi demografici e favorire la digitalizzazione, alla quale aderiscono quasi tutti i centri italiani.

Tramite tale servizio, i cittadini non avranno più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello in Comune per richiedere i certificati, poiché sarà possibile scaricarli online, autonomamente e gratuitamente, sia per se stessi che per i componenti la propria famiglia. Per usufruire dell’ANPR, sarà sufficiente essere dotati di Spid, di una carta d’identità elettronica o di una Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

Oltre a scaricare i certificati, sarà possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiederne la rettifica. A breve, inoltre, si potranno effettuare anche i cambi di residenza, comodamente, dal proprio computer.

Ultime Notizie