14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Belmonte del Sannio, intitolato al Milite Ignoto il busto realizzato da Ettore Marinelli

AttualitàBelmonte del Sannio, intitolato al Milite Ignoto il busto realizzato da Ettore Marinelli

Una celebrazione di tutto rispetto quella avvenuta a Belmonte del Sannio nei giorni scorsi in ricordo del centenario del Milite Ignoto. Al combattente sconosciuto, rappresentate di tutti gli ignoti caduti in guerra, è stato intitolato un largo nel centro cittadino e non solo.

Infatti, l’Amministrazione comunale ha voluto dare anche un “volto” all’emblematico soldato tramite l’installazione in centro di un busto bronzeo realizzato dall’artista Ettore Marinelli.

L’Amministrazione Comunale è stata sempre sensibile alla tematica del Milite Ignoto tant’è che abbiamo riconosciuto la cittadinanza onoraria al Milite con delibera consiliare votata all’unanimità. Si è pensato anche a dare un volto a quel soldato non identificato intitolando un monumento al Milite Ignoto, Milite che viene rappresentato con il viso tumefatto e con una lacrima a voler simboleggiare la sofferenza conseguente alle atrocità della guerra, opera dell’artista Ettore Marinelli della Pontificia Fonderia Marinelli. – ha spiegato la Sindaca Anita Di PrimioOnore e riconoscenza dall’Amministrazione che rappresento a colui che è e sarà il simbolo di tutti i soldati morti in guerra: il Milite Ignoto. Infine un sentito ringraziamento va al presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone, al consigliere provinciale Angelo Monaco, ai bambini della scuola elementare e dell’infanzia che hanno saputo dare lustro e risalto alla manifestazione, a tutto il corpo docente, ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Agnone, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, alla Fidas, alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della cerimonia.”

Ultime Notizie