“SEMPRE NEI NOSTRI CUORI”, queste parole le hanno impresse su alcuni cartoncini, le hanno pronunciate con la forza del futuro. Oggi sono loro i bambini e i ragazzi di San Giuliano di Puglia. Loro non possono e non vogliono dimenticare il 31 ottobre di 19 anni fa. Morirono sotto le macerie della scuola crollata, 27 bambini e la loro maestra.
Noi curatori del mondo è il tema del concorso e il simbolo è impresso nell’opera realizzata da Marianna Giordano, la metafora attraverso il gioco del palo della cuccagna: figure umane che si sorreggono per proteggere il mondo.
Entro il 21 marzo dovranno pervenire alla commissione del concorso, lavori multimediali, elaborati grafici e musicali, disegni e poesie. Nel mese di maggio è prevista la premiazione.
Il progetto illustrato dalla preside Giovanna Fantetti. Al tavolo dei relatori anche il sindaco Giuseppe Ferrante.
Un momento però introdotto dalla voce dei bambini, dai loro sorrisi, dalla loro innocenza. Nell’atrio della scuola un momento di raccoglimento nel segno della memoria. Quel 31 ottobre non va dimenticato e i bambini di San Giuliano lo gridano con forza.