3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Agnone, il Centro Studi Alto Molise presenta il libro “Un Paese di paesi”

AgnoneAgnone, il Centro Studi Alto Molise presenta il libro "Un Paese di paesi"

Il Centro Studi Alto Molise, in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, presenterà, venerdì 5 novembre alle 17:30, il libro “Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna” scritto da Rossano Pazzagli, per edizioni ETS, nello scenario della sala convegni della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.

L’autore discuterà del suo scritto insieme a Monica Meini, prof.ssa ordinaria di Geografia dell’UNIMOL, allo scrittore Francesco Paolo Tanzj, già docente di Filosofia e Storia nel Liceo scientifico di Agnone e a Cristian Leonardo Di Pietro, Presidente del Centro Studi.

L’insegnate di Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise avrà quindi di fare una disamina approfondita sulle peculiarità del territorio italiano, come riportato nella descrizione del libro: “L’Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l’Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita “minore” e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all’intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell’orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti qui raccolti mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.”

Ultime Notizie