10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Bagnoli del Trigno, domenica 31 ottobre torna ”La Trignolata”

AttualitàBagnoli del Trigno, domenica 31 ottobre torna ''La Trignolata"

Dopo un anno di stop,  domenica 31 ottobre torna a Bagnoli del Trigno l’ atteso appuntamento con “La trignolata”, la passeggiata alla scoperta della natura percorrendo sentieri e aree verdi alla ricerca delle preziose drupe di Prunus Spinosa.

È proprio nell’ areale di Bagnoli che è possibile raccogliere le drupe di ecotipo “Trigno”, le cui qualità sono state studiate sotto vari profili.

Da otto edizioni, l’evento permette a tutti di conoscere un mondo fatto di natura e di ricerca.

In apertura di giornata, si svolgerà un convegno con focus su due temi: Prunus Spinosa come fonte naturale di quercitina ed altre sostanze antivirali. A parlarne, la dottoressa Marina Potestà della Università Tor Vergata di Roma. La dottoressa Loredana Palermo, dell’ Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari, illustrerà invece i nuovi sviluppi e applicazione cliniche in campo oncologico.

Nella parte centrale della mattinata l’uscita in campagna per la raccolta dei Trigni, con un gustoso intermezzo legato alla tradizione: una pausa ristoratrice a base di focaccia contadina e vino, anticamente detta “la vuvtella”. Alla fine della raccolta sono previste le fasi del conferimento e della pesata delle drupe.

La giornata si concluderà con un pranzo a tema, nelle sale del ristorante “Calice Rosso”. Nel menù – con show cooking per illustrare le varie pietanze – saranno protagonisti sia le drupe di Prunus che il liquore da esse derivato, il “Trignolino”, prodotto a km zero, sempre a Bagnoli del Trigno, da “Officine Naturali”. A seguire, un momento dedicato ai Gin della serie “I peccati del Duca” che stanno riscuotendo notevole successo su scala nazionale.

Bellamaria, Duchessa e Incendio i nomi dei liquori che sono prodotti sempre a Bagnoli del Trigno che rappresentano un unicum in questo settore. Sono infatti i primi gin molisani a base di prunus-spinosa “Trigno”.

L’evento cade in un lungo weekend che per molti sarà di svago, alla vigilia del primo novembre. Un occasione in piu’ per conoscere la natura e le preziose potenzialità che conserva.

Per informazioni, la segreteria organizzativa risponde allo 0874 870256.

Ultime Notizie