6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Gemelli, salta la trattativa per l’adeguamento salariale. Volontari 118, si va verso la soluzione

AperturaGemelli, salta la trattativa per l'adeguamento salariale. Volontari 118, si va verso la soluzione

Autunno caldo per la sanità molisana. A quelle ordinarie si sommano in questi giorni altre questioni che riguardano il personale addetto al Gemelli Molise e la questione relativa ai volontari del servizio 118.

Diametralmente opposti gli esiti di due incontri che hanno visto da un lato le rappresentanze sindacali a confronto con i dirigenti del Gemelli Molise e, dall’altro, il presidente della Regione, Donato Toma, con i rappresentanti delle associazioni di volontariato legate al servizio 118

Al Gemelli Molise i dipendenti attendono da sei mesi un adeguamento salariale di circa 600 euro legato alla fase di rinnovo contrattuale. Dall’azienda è venuta la proposta di pagare immediatamente solo il 50% delle spettanze dovute e successivamente il resto, proposta che è stata rifiutata dalle rappresentanze sindacali che hanno chiesto l’immediato pagamento dell’intera somma. Nulla di fatto quindi e vertenza ancora aperta.

Schiarita invece sul fronte 118. Positivo l’incontro tra il Presidente – Commissario Toma e le associazioni di volontariato che si erano viste decurtare del 50% le indennità dovute per il servizio prestato. A prevedere la variazione, una delibera dell’Asrem. Parziale marcia indietro e delibera da rivedere, dice Toma. Resta aperta – prosegue il governatore – la questione delle indennità dirette per i volontari che, con la nuova determinazione Asrem, sarebbero scese da 50 euro al giorno per 12 ore lavorative a 22 euro. Su questo aspetto – dice Toma – stiamo ancora lavorando per individuare una soluzione che ripristini la somma precedente.

Ultime Notizie