13.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Aggiornamento D.M. 70, Paglione: “Buone notizie per la sanità del Molise Altissimo”

AttualitàAggiornamento D.M. 70, Paglione: "Buone notizie per la sanità del Molise Altissimo"

Il D.M. 70 del 2015, cosiddetto Decreto Balduzzi, è al vaglio degli attori istituzionali per potenziali modifiche che favorirebbero lo sviluppo di un nuovo disegno di gestione sanitaria anche per le Aree Particolarmente Disagiate come quella dell’Alto Molise.

Una notizia che lascia ben sperare e che Candido Paglione, Sindaco di Capracotta, ha voluto rilanciare in una nota: “La proposta di aggiornamento del famoso Decreto Balduzzi (il D.M. 70 del 2015), presentata nei giorni scorsi, lascia ben sperare per il futuro della sanità nel Molise altissimo. Ridefinisce gli standard qualitativi, quantitativi, strutturali e tecnologici della rete ospedaliera e pone le basi per affrontare le questioni relative alla continuità ospedale-territorio.

In particolare, viene mantenuta la previsione dei presidi ospedalieri nelle zone particolarmente disagiate.
Speriamo che anche il tema della continuità ospedale-territorio trovi la giusta considerazione nello specifico Decreto che risulta in via di emanazione. Occorrono, infatti, servizi sanitari più vicini ai cittadini avendo attenzione a tutti i territori, anche e soprattutto quelli delle aree interne e montane, con case della comunità accessibili a tutti e sempre aperte. Serviranno, per questo, infermieri di comunità per cure e assistenza domiciliare, farmacie di comunità e più servizi sanitari e sociali a casa delle persone. Una sanità, quindi, finalmente senza tempi di attesa lunghi e che consenta a tutti di avere servizi sanitari adeguati e in tempi certi.
Questi due anni di pandemia ci hanno insegnato in maniera chiara che si deve potenziare la prevenzione e la vigilanza epidemiologica, a partire dalla casa che deve essere il principale luogo di cura. Ora più che mai serve rimettere al centro la salute prima della malattia. Solo così saremo in grado di riaprire la partita del diritto alla salute e della sua piena e duratura esigibilità. Dunque buone notizie per il Molise altissimo ma anche per quelle aree del vicino Abruzzo che da sempre hanno avuto l’ospedale di Agnone come riferimento di base per l’accesso alle cure.

Ultime Notizie