11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Boom di giovani a Poietika. Dante riempie l’auditorium di Palazzo Gil

AperturaBoom di giovani a Poietika. Dante riempie l'auditorium di Palazzo Gil

A Poietika è stata la giornata dei giovani. Centinaia di ragazzi hanno affollato l’auditorium di Palazzo Gil per il doppio appuntamento dedicato a Dante Alighieri. Una partecipazione straordinaria per le celebrazioni dedicate ai settecento anni dalla morte del sommo poeta. Doppio appuntamento in cartellone. In mattinata la performance di Chiara Guidi e Francesco Guerri:”Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia”. Il Proemio alla Commedia, Paolo e Francesca, Gerione e Malebolge sono stati i protagonisti di una performance che ha avuto come elemento centrale il suono della voce come chiave di accesso al significato delle parole.

Atmosfera completamente diversa in serata per lo spettacolo del rapper Alessio Mariani, in arte Murubutu, che ha raccolto attorno a se un pubblico giovanissimo ed elettrizzato dal ritmo della voce e dalle sonorità che hanno raccontato per oltre un ora personaggi e temi dell’Inferno dantesco calati nell’attualità. Prima dello spettaco, Murubutu, autore del disco Inferum, è stato protagonista di una interessantissima intervista condotta dal direttore artistico di Poietika, Valentino Campo.

Stasera appuntamento alle 21 al Teatro Savoia con la raffinatissima cantante portoghese Teresa Salgueiro, voce dei Madredeus, che insieme al proprio quartetto porterà in scena uno spettacolo con testi di Josè Saramago.

Ultime Notizie