16.8 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, il ritorno del Papa Santo a Isernia

AttualitàIsernia, il ritorno del Papa Santo a Isernia

Il ritorno del Papà Santo a Isernia.
In questi istanti la rievocazione storica nel centro storico della città.

Si è svolta a Isernia, nel cuore del centro storico della città la seconda edizione della manifestazione “IL RITORNO DEL PAPA SANTO”, la rievocazione storica del passaggio di Celestino V nel 1294.

L’amministrazione comunale ha voluto riproporre l’evento che tanto successo ebbe nel 2019 grazie anche all’apporto organizzativo della Pro Loco di Isernia, alla direzione artistica di Emilia Vitullo e alla collaborazione di tanti cittadini che con entusiasmo hanno indossando costumi realizzati con accuratezza di dettagli, tipici dell’epoca.

Proprio per rievocare l’arrivo e la breve permanenza di Celestino V a Isernia si è voluta organizzare la manifestazione con il corteo storico, che è il momento conclusivo di un programma incentrato sul pontefice Celestino V, con iniziative programmate in tre giorni di eventi.

Gli spettatori hanno così potuto vedere da vicino Celestino V, Carlo II d’Angiò, Andrea d’Isernia, Carlo Martello, il Governatore regio interpretato proprio dal Sindaco D’Apollonio, e tanti altri personaggi che furono i protagonisti della visita del Papa isernino, nella sua città, nell’ottobre 1294. il tutto sotto la guida artistica di Emilia Vitullo.

Ultime Notizie