13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Piano sanitario, Gravina porta Toma davanti al Tar

AperturaPiano sanitario, Gravina porta Toma davanti al Tar

Il Comune di Campobasso ha deciso di impugnare davanti al Tar il Pos adottato dal Commissario alla Sanità, Toma. Non accennano quindi a diminuire le critiche verso il Programma Operativo Straordinario. Un documento, quello riferito al triennio 2019 – 2021, che è rimasto per circa un anno nel cassetto. Toma parla di un atto preconfezionato dal suo predecessore, Giustini, i sindaci invece gli rimproverano un intervento verticistico al quale è mancato il confronto con le amministrazioni locali, elemento centrale del processo di adozione dell’atto come recentemente ribadito dalla sentenza 116 del 2020 pronunciata dalla Corte Costituzionale. Ragioni che, insieme a quella che viene valutata una irragionevolezza manifesta dell’atto, uno strumento che quindi potrebbe ledere il diritto alla salute, ha indotto il primo cittadino di Campobasso, Roberto Gravina, a impugnare l’atto. Impugnativa che verrà patrocinata dagli avvocati Massimo Romano e Pino Ruta.

Prima la Conferenza dei Sindaci, poi la bocciatura arrivata da trentatrè sindaci del basso Molise, infine l’impugnativa da parte del sindaco del capoluogo d regione, rappresentano un dato significativo del quale Toma non potrà non tenere conto.

Lo sguardo adesso è rivolto soprattutto al futuro. A quel POS 2022/2024 rispetto al quale il commissario Toma ha garantito il necessario confronto con i sindaci molisani.

Ultime Notizie