18 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Isernia: Andrea d’Isernia il prossimo 14 ottobre con l’ “Erasmusdays”

AttualitàIsernia: Andrea d'Isernia il prossimo 14 ottobre con l' "Erasmusdays"

La Scuola Secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia” il prossimo 14 ottobre, a partire dalle ore 16,00, presso i locali della palestra del Polo di Via Umbria, aderendo al Calendario della Community Erasmus+ che unisce tutti i Paesi partecipanti al programma di tutta Europa e oltre per i tre giorni di celebrazioni per il programma più amato d’Europa, terrà l’evento #Erasmusdays. Sono invitati le autorità locali, i rappresentanti dei genitori, ex alunni e alunne che hanno partecipato alle mobilità estere o alle attività on line e rappresentanti degli alunni e delle alunne frequentanti l’Istituto tra cui quelli selezionati per l’imminente mobilità in Romania ( 18-25 ottobre 2021) .

Gli ErasmusDays rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprirlo, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire e porte a questa avventura!

Ricordiamo i progetti della Scuola proposti e, con grande soddisfazione , approvati e finanziati dall’Unione Europea:

Diving into digital language learning”: il progetto affronta il tema dell’apprendimento delle lingue straniere attraverso l’uso degli strumenti digitali, si svolgeranno workshop in ognuna delle città partner e saranno creati prodotti finali quali un sito web, libro digitale e app per dispositivi mobili. Lo scopo del progetto è di accrescere le competenze digitali e linguistiche, favorire una consapevolezza europea e promuovere l’inclusione sociale.

Tasting the European Art and Science”: il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale dell’Europa allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Noi dell’Andrea, insieme ad altri quattro paesi europei, rafforzeremo l’identità europea in modo tangibile, intangibile e digitale.

Evoking notions via inclusive sharing to inspire next generations (envising)”: il titolo del progetto ENVISING unisce le parole Ambiente e Pubblicità e si prefigge lo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo i problemi sociali e ambientali attraverso la creazione e la diffusione di un’app gratuita per dispositivi mobili.

Euro movie Makers”: obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi; la trama del film partirà da un caso investigativo che porterà gli alunni sulle tracce lasciate dagli antichi Romani nei cinque diversi paesi che visiteranno. Gli studenti miglioreranno le competenze tecniche, digitali e linguistiche.

Open your mind to new technologies”: l’obiettivo è quello di introdurre e sperimentare metodologie che prevedono l’utilizzo di strumenti educativi multimediali che attirino le giovani menti affamate di tecnologia e ne stimolino la percezione dei problemi pratici in chiave scientifica.

I paesi coinvolti nei vari progetti saranno: Italia, Paesi Bassi, Turchia, Spagna, Macedonia, Portogallo, Polonia, Romania, Grecia, Svezia, Francia, Bulgaria.

Una occasione irripetibile per aprire la nostra scuola e il nostro territorio all’Europa e per accrescere nei nostri studenti la consapevolezza e la coscienza di essere cittadini europei.

Ultime Notizie