7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Agnone, sabato 16 ottobre la presentazione di “Il Mondo di Maria”

AgnoneAgnone, sabato 16 ottobre la presentazione di "Il Mondo di Maria"

Sabato 16 ottobre, alle ore 16.00, a cura del Circolo San Pio di Agnone, presso la loro sede, sarà presentato e distribuito, dietro contributo volontario,  il libro Il Mondo di Maria, autrice Maria Delli Quadri, libro che fa parte della Collana I Tesori dell’Altosannio, curata da Enzo Carmine Delli Quadri.

Questo libro racchiude tutta la produzione di cultura popolare uscita dalla penna di Maria Delli Quadri per il Magazine Altosannio, una produzione che, con il libro, va consegnata nelle mani di chi vorrà conservarla come fervida testimonianza di un’epoca che ha visto una trasformazione smisurata della nostra società: dalla vanga, al trattore – dal pennino, al computer – dal mulo, al camion – dalle sgualcite pagine dei quaderni con la copertina nera, alle pagine word– dalla comunicazione verbale nei mercati o nei negozi o nei lavatoi, ai social.

Maria Delli Quadri nacque ad Agnone, da lei chiamato “il mio bel paese,” il 1° settembre 1935, terza di 5 figli. Dopo circa un anno dal conseguimento dell’abilitazione magistrale entrò di ruolo come maestra. Si iscrisse, comunque, all’Università ” Suor Orsola Benincasa” di Napoli e conseguì la laurea in Lettere nel 1961; tramite concorso, passò ad insegnare nelle scuole medie dove rimase fino al 1997. Quarantatré anni di servizio complessivo di cui trentadue a Campobasso. Sposata, con due figli, viveva da dieci anni a Capracotta, il paese natale del marito.  Amava la musica, la lettura e l’espressione scritta dei suoi sentimenti.

Ultime Notizie