9.9 C
Campobasso
martedì, Dicembre 23, 2025

Isernia, un esclusivo pavimento per l’inclusione alla Giovanni XXIII

AttualitàIsernia, un esclusivo pavimento per l'inclusione alla Giovanni XXIII

E’ stato presentato a Isernia, presso l’istituto scolastico Giovanni XXIII a San Lazzaro, un nuovo ed esclusivo metodo di insegnamento dedicato alla formazione di bambini con bisogni educativi speciali.

Funtronic, è un Pavimento interattivo, terapeutico, sensoriale e esplorativo che permette ai bambini di imparare giocando, e che il Dirigente Bruno Caccioppoli ha fortemente voluto tra le metodologie didattiche del suo istituto per un’inclusione sempre più efficace di tutti i bambini.

E’ uno spazio su cui i bambini possono muoversi liberamente ed interagire con il gioco o diventare protagonisti attivi durante la lezione in classe. Il movimento del bambino viene rilevato grazie a dei sensori di movimento, i dati vengono poi elaborati dal computer e trasmessi sul pavimento con il proiettore.

L’interattività è la connotazione principale di questa tecnologia, capace di contenere moltissime attività diverse, divertenti e stimolanti, didattiche e inclusive. Ci si può giocare sopra, si può camminare sull’acqua, schiacciare le foglie autunnali, oppure rispondere a domande in inglese e francese e molto altro.

Le possibilità di questo nuovo strumento sono molteplici: focalizzare l’attenzione visiva e la messa a fuoco motoria, lo sviluppo dell’orientamento spaziale, la riduzione della tensione muscolare, stimola l’espressione delle emozioni positive, sviluppa grandi capacità motorie.

Ultime Notizie