11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Elezioni, in Molise 30 comuni alle urne: ecco tutti i numeri della tornata elettorale

AperturaElezioni, in Molise 30 comuni alle urne: ecco tutti i numeri della tornata elettorale

Dovevano essere 31 i comuni molisani di questa speciale tornata elettorale  di ottobre, prevista in primavera e poi slittata all’autunno a causa dell’emergenza covid. E invece domani e dopodomani saranno 30 i centri alle urne. A Chiauci infatti niente elezioni e commissario prefettizio fino all’indizione di un nuovo voto il prossimo anno perché nessuno si è candidato.  Sono poco più di 57mila i molisani chiamati alle urne. Tra i comuni interessati alla tornata elettorale, il più grande è Isernia, con poco più di 19mila aventi diritto al voto (l’unico al di sopra dei 15mila abitanti e dove è quindi possibile il ballottaggio), il più piccolo è invece Molise con poco più di 150 elettori.

In provincia di Campobasso si vota a Baranello, Casacalenda, Civitacampomarano, Guardiaregia, Matrice, Molise, Morrone del Sannio, Portocannone, Rotello, San Biase, San Giacomo degli Schiavoni, San Massimo, Sepino e Ururi; in provincia di Isernia, oltre che nel capoluogo, si vota invece in altri 15 comuni: Acquaviva d’Isernia, Bagnoli del Trigno, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Carpinone, Castel San Vincenzo, Colli a Volturno, Forlì del Sannio, Monteroduni, Pesche, Pescolanciano, Pettoranello del Molise, Pizzone, Roccamandolfi e San Pietro Avellana.
Tra questi comuni cinque tornano alle urne senza avere il sindaco uscente ancora alla guida del comune. A Casacalenda è venuta meno la maggioranza che nel 2019 aveva eletto Sabrina Lallitto, il comune è attualmente commissariato e si torna al voto in anticipo.
A Rotello nei mesi scorsi è deceduto il sindaco Michele Miniello, che era stato eletto nel 2019 e dunque si va alle urne con due anni e mezzo di anticipo.
A Monteroduni le elezioni del 2019, vinte da Custode Russo con appena un voto di vantaggio sulla lista concorrente, sono state annullate dal Consiglio di Stato. Anche a Pettoranello si era votato nel 2019, ma qui si torna alle urne perché con le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali il municipio è stato commissariato. Infine il caso di Pizzone dove si va al voto alla scadenza naturale del mandato, ma il paese da alcuni mesi è retto da un commissario perché l’amministrazione uscente non ha approvato il bilancio

In 3 dei 30 comuni molisani al voto inoltre i sindaci uscenti sono di nuovo in campo, ma senza rivali. Sono infatti, con le loro liste, gli unici candidati in corsa. Accade a San Giacomo degli Schiavoni, Cantalupo e Roccamandolfi.

Unico ostacolo per loro sara’ il quorum da raggiungere. Solo per questa tornata elettorale, in considerazione dell’emergenza covid in corso, la soglia per dare validita’ al voto, in presenza di una sola lista in campo, e’ stata abbassata dal 50 al 40 per cento.

Anche nei seggi norme anticovid. Si potrà votare senza obbligo di green pass, ma sarà sempre obbligatorio l’uso della mascherina.

Si vota domani – domenica – dalle 7 alle 23 e poi lunedi dalle 7 alle 15. Subito dopo lo scrutinio che Telemolise come sempre seguirà in diretta con la consueta maratona elettorale.

 

Ultime Notizie