8.5 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Calcio, Lega Pro, domenica a Selvapiana arriva la Paganese. I lupi cercano i primi punti casalinghi

SportCalcio, Lega Pro, domenica a Selvapiana arriva la Paganese. I lupi cercano i primi punti casalinghi

Dopo un viaggio durato piu di una notte, il Campobasso è tornato in sede per preparare la terza gara in sette giorni contro la Paganese di Grassadonia, a ragione veduta una delle squadre piu in palla del momento. Il neo tecnico ha realizzato dieci punti in quattro partite e non ha mai perso. Il Campobasso torna dalla Sicilia con l’avvertimento già avuto nelle prime cinque di campionato: va curato il particolare. Forse non basta la buona prestazione ed il cuore, ma anche la cura del dettaglio. Lo impone la categoria. Una lezione dura ma che la squadra di Cudini deve digerire dopo due sconfitte consecutive con lo stesso passivo, 1-3. Il tecnico dovrà fare le scelte di formazione in funzione delle squalifiche di Sbardella in difesa e Giunta a centrocampo, entrambi stoppati per un turno. Quasi già scritte le scelte per la linea difensiva.

I numeri delle prime sei di campionato, oltre ai punti in classifica, raccontano di cinque gol fatti e dieci subiti. Uno squilibrio che va riabilitato alla svelta magari con un atteggiamento in campo diverso. A Cudini il compito di trovare soluzioni alternative in vista di una partita che cade sì alla settima di andata, ma che già ha i suoi contorni di sfida delicata e da cui trarre il massimo. La trasferta al Barbera ha raccontato pure di un Campobasso che nella ripresa è stato capace di contrastare il quotato avversario e di rimettere in sesto la partita anche sotto il profilo mentale. Decisivo l’episodio del calcio di rigore di Bontà. Di sicuro nel contesto generale che non è brillante di per se, ai lupi manca pure quel pizzico di fortuna che non guasterebbe affatto. Il Campobasso si porta a casa anche una bella figura in fatto di tifoseria. Non da tutti macinare una mole di kilometri e tornare in Molise nel giro di poche ore. Per molti, sconfitta a parte, la traversata andata e ritorno in Sicilia rimarrà stampata nei ricordi per molto tempo. Ora testa alla Paganese a selva piana per tornare a muovere la classifica e migliorare un ritmo interno che è lo stesso della Vibonese ultima in classifica, cioè due sconfitte su due partite.

Per la cronaca la sesta di andata si è completata ieri con due posticipi: la Turris si è imposta 4-3 a Catania. Avanti i siciliani con Moro, pareggio ospite con Giannone, poi campani avanti a fine primo tempo con Leonetti. Al 7’ della ripresa il 3-1 di Santaniello per la Turris. Al 12’ la riapre per il Catania ancora Moro. Gol del 4-2 per i corallini con Esempio al 20’. Al 37’ nuovo gol del Catania con Biondi. Definitivo 4-3. Il Catania rimane a quattro punti, la Turris sale a dieci.  L’altro posticipo, Avellino – Catanzaro termina senza reti. Un pareggio, il quinto stagionale per gli irpini che consente ai locali e ai calabresi di salire a quota otto punti in classifica.

Ultime Notizie