14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Adesione alla rete nazionale dell’arte del merletto italiano e candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, protagonista anche l’associazione di Trivento “Un Filo che unisce”

AttualitàAdesione alla rete nazionale dell’arte del merletto italiano e candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, protagonista anche l’associazione di Trivento “Un Filo che unisce”

Adesione alla rete nazionale dell’arte del merletto italiano e candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, protagonista anche l’associazione di Trivento “Un Filo che unisce”. L’associazione trignina è una delle quattro associazioni molisane che ieri, 30 settembre, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per salvaguardare e promuovere l’arte del merletto, considerata l’attuale normativa nazionale e regionale, patrimonio storico e culturale. Inoltre, sono state poste le basi per il progetto di candidatura del saper fare l’arte del merletto italiano a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Hanno preso parte all’evento, che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Guglionesi, il sindaco di Trivento Pasquale Corallo, oltre all’assessore regionale al Turismo e Cultura, Vincenzo Cotugno, il sindaco di Guglionesi Mario Bellotti, il sindaco di Tavenna Paolo Cirulli e Maurizio Varriano, coordinatore Borghi d’eccellenza. In rappresentanza dell’associazione di Trivento, il presidente Michela Anziano. “Una importante occasione di rilancio dei nostri territori – ha detto Corallo- abbiamo da subito creduto in questa idea e condiviso tutte le iniziative dell’associazione diretta da Michela Anziano e con un gruppo di lavoro formidabile. Siamo consapevoli – ha chiuso Corallo- che solo facendo rete possiamo ottenere risultati che ogni singolo Comune non potrà mai ottenere”.

Ultime Notizie